La festa del papà in Italia si celebra il 19 marzo ma è una ricorrenza molto diffusa e sentita anche in altri paesi.
In generale in quelli di tradizione cattolica, come Italia, Spagna e Portogallo, si festeggia in concomitanza con il giorno di San Giuseppe, padre di Gesù e protettore dei falegnami.
Ufficialmente la festa venne istituita solo nel 1966 negli Stati Uniti. L’idea fu di una donna, Sonora Smart Dodd, che dopo aver ascoltato un sermone in occasione della festa della mamma chiese di poter festeggiare anche tutti i papà. La festa venne quindi organizzata una prima volta nel 1910 a giugno, mese di nascita del padre di Sonora. Non esiste però una data unica per tutto il mondo. Nei paesi anglosassoni il Father’s Day cade la terza domenica di giugno. In Nuova Zelanda e in Australia è la prima domenica di settembre. In Danimarca è il 5 giugno, in occasione della Giornata della Costituzione, a maggio invece in Romania. La Russia anticipa tutti con i festeggiamenti il 2 febbraio. In Cina si celebrano i papà l’8 agosto, in India e nelle Filippine il 3 giugno.
Il 5 dicembre è invece la volta della Thailandia, che ricorda tutti i papà in occasione del compleanno del sovrano, considerato il padre della nazione.
Dolci tipici italiani di questa festa sono le zeppole di San Giuseppe, di origine napoletana, e i bignè di San Giuseppe – fritti o al forno – più legati alla città di Roma.